Tecnologie per il retail: indici di produttività e qualità ambientali

La pandemia ha ridefinito innumerevoli parametri che prima regolavano standard qualitativi di servizio o dell’esperienza.  Quella che è a tutti gli effetti una dura sfida per le società si configura anche come un’opportunità irripetibile offerta ai retailer per riconnettersi con i consumatori in modi nuovi, avvalendosi di tecnologie che abilitano l’omnicanalità e applicano criteri di misurazione all’ambiente entro il quale si svolge l’esperienza.

In questo scenario si colloca Space Saver, una tecnologia in grado di gestire il distanziamento sociale e al contempo analizzare qualità e performance dell’ambiente.

Il design del sistema di Business Intelligence integrato in Space Saver è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

produzione di actionable data: i dati prodotti dai sensori spaziali collocati nell’ambiente (ufficio o negozio) vengono pre-elaborati on premise e quindi inviati all’aggregatore che a sua volta, a cadenza giornaliera, li rende disponibili come data source Json like per il sistema di BI.
Il data source viene quindi analizzato dalla BI e genera una serie di indicatori di sintesi che hanno lo scopo di fornire un “cruscotto” dal quale poter ricavare rapidamente informazioni chiave isolando cluster geografici, tag di gruppi di negozi, singoli negozi e/o range temporali specifici.
capacità di essere esteso ed integrato: la disponibilità presso gli endpoint di aggregazione, la struttura informativa dei data sources e l’approccio Json like consentono l’utilizzo dei data sources anche in contesti esterni, ad esempio in altri sistemi di BI (Kibana, Data Studio, Klipfolio, Tableau, etc…).
decoupling del sistema di BI dalla piattaforma di produzione dei dati: la separazione infrastrutturale tra il sistema che produce i data source aggregati e il processo di produzione del dato rende possibile il contenimento generale dell’entropia e la separazione formale dei processi, in questo modo è possibile modificare il sistema degli adapters senza impattare il sistema di erogazione del servizio (e viceversa) “by design”.
contenimento del TCO e scalabilità: l’attività di pre-processing on premise consente l'efficientamento del processo di aggregazione dei dati, questo si traduce in un design di ispirazione peer-to-peer che consente un abbattimento dei costi di elaborazione centrale e un miglioramento della fault tolerance anche nel caso uno dei nodi (ambiente, ufficio o negozio) si renda temporaneamente indisponibile
creazione di un sistema di reportistica proattiva: al fianco dell’opzione di consultazione del sistema di BI finalizzato ad indagini specifiche ed estemporanee è possibile predisporre un sistema di “triggers” (cd. “reportistica dinamica”) che consente al sistema di BI di inviare, periodicamente e in autonomia, avvisi specifici sui più significativi fenomeni tendenziali associati alle KPI stimolando direttamente l’esecuzione di “next best actions” codificate.

Andremo ora ad analizzare gli elementi di “valore” della suite Space Saver in termini di contribuzione rilevante e misurabile al miglioramento delle attività di business, in particolare riferimento a:

  • generazione istantanea e periodica di indici di produttività ambientali (contributo informativo).
  • efficientamento del contributo al valore del personale di servizio e assistenza (contributo di processo).
  • strategie di moral suasion (contributo cognitivo).

Gli design degli indici è guidato dall’obiettivo di fornire strumenti pratici e rilevanti per prendere decisioni critiche in un contesto data-driven

Generazione istantanea e periodica di indici di produttività ambientali

Il sistema di Business Intelligence integrato nella suite Space Saver consente di individuare i seguenti valori:

Indice di produttività TUI (Tasso di Utilizzo degli impianti): identifica gli ambienti ( ad esempio i negozi o uffici) con performance differenziali (migliori/peggiori) in termini di capacità di gestire l’afflusso e la journey dei clienti e standardizzare un processo di valutazione dello sfruttamento economico degli spazi.
Quali decisioni ci aiuta a prendere?
TUI ci informa, con un approccio “journey centred” di quali negozi o uffici sono maggiormente sotto pressione in termini di afflusso o viceversa quali risultano maggiormente sotto utilizzati, a prescindere dalle condizioni di sicurezza sul distanziamento.

Indice di sicurezza IDS (Indice di Distanziamento Sociale): identifica gli ambienti con criticità (migliori/peggiori) sotto il profilo socio-sanitario in relazione alle policy di distanziamento sociale.
Quali decisioni ci aiuta a prendere?
TUI IDS ci informa, con un approccio “journey centred” di quali negozi o uffici registrano le maggiori criticità sotto il profilo del rispetto delle policy sul distanziamento fisico e sul grado relativo di tali violazioni, consentendoci di intervenire in modo specifico nei contesti di maggiore rischio.

Indice di produttività in sicurezza TUI-IDS
Identifica gli ambienti con performance critiche sotto il profilo del bilanciamento tra performance e capacità di gestire le policy di distanziamento sociale.
Quali decisioni ci aiuta a prendere?
TUI-IDS ci informa, con un approccio “journey centred”, di quali negozi o uffici registrano il maggiore/minore numero di violazioni alle regole sul distanziamento e se queste sono da attribuirsi a un sottodimensionamento del negozio rispetto all’utenza potenziale o ad altri fattori (scarsa attenzione del personale di assistenza, scarsa propensione culturale al rispetto delle regole, etc..).

Efficientamento del contributo al valore del personale di servizio e assistenza

Con l’adozione dei servizi Space Saver ci si prefigge di favorire il lavoro del personale di servizio o di assistenza in negozio e di dotarsi degli strumenti per valutarne l’efficacia, tendenzialmente senza impattare sulle prerogative e sulle procedure che già sono implementate presso il punto vendita.

Le leve di ottimizzazione sono:

valutazione: creare uno strumento di valutazione dell'efficienza e dell’efficacia dell’azione dell’operatore.
motivazione: l’operatore, consapevole del programma di monitoraggio, sarà verosimilmente spinto a migliorare la propria performance, l’eventuale ricorso a programmi di gratificazione morale e/o economica potrebbero inoltre aggiungere elementi di gamification in grado di innescare ulteriori pattern virtuosi in termini di impatto sul commitment dell’operatore.
strumenti: dotare l’operatore di nuovi strumenti di intervento e supporto alla sua attività
automazione: la parziale automazione nei processi di segnalazione dei pericoli e delle regole di accesso introdotte con Space Saver consentono un alleggerimento della pressione sull’operatore, una oggettivizzazione del suo intervento e l’eliminazione parziale di una serie di interventi che lo espongono al contatto con i clienti.

Strategie di moral suasion (contributo cognitivo).

Space saver è un sistema in grado di attuare strategie di moral suasion o mirate al cambiamento comportamentale.
La presenza, esplicita e comunicata, di un sistema di rilevazione automatica delle violazioni alle regole sul distanziamento sociale, può in questo senso innescare comportamenti preventivi di auto-censura e auto-repressione, dai quali possa derivare un incremento naturale della propensione al rispetto delle regole di comportamento da parte delle persone che ne sono consapevoli.
L’introduzione del servizio dovrebbe essere, in questo senso, di per sè in grado di avere un impatto concreto e positivo sulla tendenza della clientela e dei collaboratori a rispettare le regole sul distanziamento fisico.

 

Scopri di più su Space Saver

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

OPENING HOURS

Mon - Fri: 10am - 18pm
​​Saturday: closed
​Sunday: closed

ADDRESS

GET IN TOUCH

Comments are closed.