L’Intelligenza Artificiale come strumento per potenziare le strategie di marketing

L’intelligenza artificiale sta vedendo la sua applicazione in molteplici contesti e in diversi momenti del customer journey o del ciclo di vita di un prodotto o servizio. L’AI trova una sua specifica applicazione sia in ambito digital sia nel retail contribuendo a rendere sempre più efficace e diffuso un approccio strategico basato sulla personalizzazione del servizio.

L’intelligenza artificiale infatti permette di analizzare il contesto in cui agiscono gli utenti o consumatori. L’interpretazione del comportamento può essere uno strumento utile per gestire in maniera segmentata azioni di marketing mirate e applicare una costante misurazione e valutazione per agire in tempo reale o apportare misure correttive alla strategia di vendita o comunicazione.

Vediamo alcuni ambiti di applicazione dell’AI

L’intelligenza artificiale come strumento per l'automazione del marketing

L’utilizzo dell’AI nel social media marketing e web marketing può avere diversi vantaggi e può aiutare a
- isolare e segmentare micro-audience di alto valore , condurre a/b testing o look-alike testing
- attivare in maniera automatizzata iniziative specifiche di promozione presso cluster audience ad alto potenziale di conversione
- ottimizzare la gestione di investimenti ed evitare audience non strategiche

L’utilizzo di AI in ambito web marketing rappresenta un approccio che archivia definitivamente un modus operandi ormai anacronistico, un approccio che potremmo definire “spray and pray” e che si basa su una diffusione massiva e esposizione reiterata del messaggio. Oggi si parla infatti sempre di più di ROAS perché il controllo dello spending e la misurazione di ciascuna azione di marketing sono ormai fondamentali in quanto il comportamento delle audience è sempre più omnicanale e multicanale.

L’intelligenza artificiale come strumento per il retail

Se l’utilizzo dell’AI in ambito digitale aiuta a segmentare le audience e ad affinare le strategie di marketing, l’intelligenza artificiale in ambito retail può costituire uno strumento per migliorare il servizio e ridurne i costi. L’adozione di tecnologie basate su AI per il retail è infatti fra le strategie più concrete in quei settori che ne vedono un vantaggio come ritorno diretto sull’investimento e come un innovazione applicata ai processi.
L’ applicazione di AI su larga scala in ambito Retail può aiutare a
- identificare i prodotti di maggior interesse o che possono essere messi in relazione ad altri prodotti sulla base di interessi, eventi o comportamenti dei clienti
- ottimizzare la gestione di magazzino
- comprendere quali sono le strategie di promozione più efficaci e aumentare i margini
- individuare dei pattern di consumo o correlazioni fra prodotti ed effettuare azioni di marketing automatizzate in tempo reale
- ridurre i casi di frodi e aumentare i livelli di sicurezza dei pagamenti

L’applicazione di AI in ambito retail e su larga scala deve essere inscritto dunque in una visione ampia e integrata con la business strategy. Al contrario l’intelligenza artificiale come puro strumento di miglioramento dell’esperienza o dell’engagement risulta una strategia che difficilmente può essere adottata su larga scala perché non c’è un diretto e immediato impatto sul ROI.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

OPENING HOURS

Mon - Fri: 10am - 18pm
​​Saturday: closed
​Sunday: closed

ADDRESS

GET IN TOUCH

Comments are closed.