Innovazione tecnologica e potenziamento dell’esperienza nei negozi

Quando si parla di innovazione del retail si intende parlare di un cambiamento che include un avvicinamento fra online e offline ossia di quei processi e soluzioni tecnologiche che mirano ad attuare una strategia omnicanale.
L’omnicanalità è ormai insita nel naturale comportamento di acquisto e il cliente si aspetta di poter iniziare il suo processo online e di concluderlo online o, viceversa di iniziarlo offline e accedere online a servizi correlati a quanto consultato o acquistato in negozio.L’innovazione del retail dunque si combina quindi con ulteriori concetti:
qualità e personalizzazione del servizio, ottimizzazione del processo di vendita o delle strategie di business.

L’innovazione del retail dunque si combina quindi con ulteriori concetti:
qualità e personalizzazione del servizio, ottimizzazione del processo di vendita o delle strategie di business.
Queste qualità consentono indubbiamente di ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Secondo una Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail il 70% dei retailer intervistati in Italia dichiara di voler concentrare gli investimenti futuri in soluzioni volte al miglioramento dei propri processi interni.
- il 34% del campione mostra interesse verso soluzioni di CRM,
- il 27% verso sistemi di tracciamento dei prodotti tramite RFId e sistemi ERP
- il 25% verso sistemi di monitoraggio dei clienti in store e soluzioni di business intelligence analytics

Che cos’è la computer vision?

La computer vision è una disciplina che utilizza metodi di acquisizione dei dati finalizzati a processare, analizzare e comprendere le immagini o sequenze di immagini provenienti dal mondo reale. Lo scopo ultimo è quello di produrre informazioni, comprendere l’ambiente circostante e il comportamento degli individui in questo spazio.

Computer vision e tecnologie biometriche possono essere impiegate per arricchire o migliorare l’esperienza dell’utente nel punto vendita e nel completo rispetto della privacy policy.
Tutte le tecnologie Munogu per il retail sono disegnate e sviluppate per assicurare il completo rispetto della sicurezza e privacy per i clienti. L’innovazione del retail diventa reale e tangibile solo se migliora l’esperienza del cliente e non diventa invasiva da ogni punto di vista.

Un altro importante fattore che deve essere messo al centro dell’innovazione del retail è dato dalle impatto visivo che la tecnologia può avere sul layout dell’ambiente.

Quando la tecnologia è visibile e non unicamente percepita come un servizio può avere un impatto negativo sull’esperienza. Per questa ragione Munogu adotta da sempre un approccio technology-hidden che vuol dire non turbare l’ambiente in cui le persone si muovono e fare in modo che l’ambiente sia rispondente alle aspettative dell’utente.

L’ambiente e il contesto sono importanti nella configurazione delle soluzioni tecnologiche per il retail e per questo Munogu è abituata a lavorare in accordo con i retailer per comprendere le necessità e le strategie. Questa fase di conoscenza del contesto è necessaria per consentire di applicare sistemi di misurazione delle performance del negozio e per misurare la qualità del traffico nei punti vendita.
L’innovazione del retail diventa un paradigma evolutivo in quanto la visita in negozio diventa sempre più non puramente un momento legato all’acquisto ma un momento di esperienza, di relazioni e di apprendimento. Questo vuol dire che la domanda di esperienza in negozio ci affianca o precede la domanda di prodotto o servizio. Anche il tempo speso il negozio acquista un valore e per i retailer diventa decisivo non trascurare questo aspetto e investire in soluzioni tecnologiche che abilitano l’experience marketing.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

OPENING HOURS

Mon - Fri: 10am - 18pm
​​Saturday: closed
​Sunday: closed

ADDRESS

GET IN TOUCH

Comments are closed.