Finalità, opportunità e vantaggi di un’innovazione responsabile

Portare l’innovazione tecnologica nel retail diventa oggi più che mai un atto di responsabilità sociale.
Compiere ogni sforzo per contenere la diffusione potenziale del contagio rappresenta un imperativo morale per qualsiasi azienda, alla convenienza e alla necessità si aggiunge il dovere morale di contribuire alla creazione di ambienti di lavoro più sani per tutti: dipendenti e clienti.
Una concreta e trasparente responsabilità verso i propri stakeholder primari significa accogliere la propensione all’innovazione come qualcosa di necessario e naturale. Allo stesso modo la rapidità nel reagire alle nuove condizioni ambientali porta un’azienda ad attestarsi come innovatore responsabile.
Posizionarsi come innovatore responsabili è il vero punto di distacco che garantisce competitività e spesso costituisce anche una reale opportunità di comunicazione interna ed esterna all’azienda (media coverage).

L’innovazione è un requisito imprescindibile per il futuro di un’azienda e per il futuro del retail e si lega in maniera indissolubile con la sicurezza.
Ad esempio le tecnologie di misurazione del distanziamento sociale e di monitoraggio degli spazi, consentono la creazione di ambienti più salubri attraverso la rilevazione statistica e l’emissione istantanea di avvisi audio/video che dissuadano gli utenti dal tenere comportamenti pericoloso.
Misurare il numero di accessi, i picchi, i percorsi di assembramento, la frequenza delle violazioni e i livelli istantanei di saturazione dello spazio e di distanziamento relativo tra le persone.

Tutelare la salute dei dipendenti

Un ambiente di lavoro più sano è la premessa per poter chiedere ai propri collaboratori di continuare a svolgere i loro compiti con serenità. Comprendere il valore della loro salute non è solo conveniente ma anche necessario.

Motivare i collaboratori

I collaboratori si sentono rassicurati nel recarsi sul posto di lavoro in condizioni di maggiore sicurezza, sono incentivati a trasmettere il senso di gratitudine ai clienti e creare le condizioni per un ambiente più sereno anche in termini relazionali.

Mitigare l’ansia

Con l’emergenza sanitaria, approcciando uno spazio pubblico, viviamo uno stato di ansia indefinita, derivante dall’assenza di controllo sulle variabili che determinano la nostra sicurezza. La percezione dell’impegno attivo da parte dell’azienda nel dotarsi di strumenti che consentono di innalzare i livelli di questo controllo contribuiscono a mitigare questo stato emotivo negativo.

Ottenere una nuova “memorable” awareness

I clienti vivono questa attenzione nei loro confronti in termini differenziali rispetto ai brand concorrenti, la percezione della cura e l’impegno nei loro confronti si propaga alla percezione generale dei valori del brand.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

OPENING HOURS

Mon - Fri: 10am - 18pm
​​Saturday: closed
​Sunday: closed

ADDRESS

  • Via Cassanese, 224 - Centro Direzionale Milano Oltre - Palazzo Caravaggio 20090 Segrate (MI) - Italy
  • Belgrade - Science technology park, Veljka Dugosevica 54, 11060
  • Legal address: Via Molino Delle Armi 11 - 20123 Milano (MI)

GET IN TOUCH

Comments are closed.